• Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

June 19, 2019

Oggi parliamo dell'art. 2052 c.c. e della responsabilità del padrone (e non solo!) rispetto al proprio animale. 
La legge, infatti, affida al titolare e al detentore dell’animale una serie di obblighi di comportamento che, in caso di inadempimento, possono comportare u...

May 7, 2019

Di recente la Cassazione ha risolto un annoso contrasto.
In particolare, la Suprema Corte ha stabilito che se due coniugi si sposano e vanno a vivere nella casa di proprietà esclusiva di uno dei due, ma ad un certo punto il proprietario esclusivo vende l'immobile, cont...

February 28, 2019

La risposta merita un’attenta analisi ai quesiti che suscita, in quanto, appare essenziale porre in essere una distinzione tra, l’istituto della separazione e quello del divorzio.

Va espresso anzitutto che, con la separazione il matrimonio non decade, ma resta in “stand...

February 25, 2019

Corte di Cassazione ordinanza del 23 gennaio 2019 n. 1725. 
L’amministrazione comunale è responsabile del danno subito dal motociclista caduto a causa della cera presente sul manto stradale, in seguito ad una processione religiosa. 
Nel caso di specie, i...

June 4, 2018

L’adozione di maggiorenni è uno strumento che mira essenzialmente, a differenza dell’adozione di minori di età, a tutelare primariamente l’interesse dell’adottante senza figli che desideri trasmettere a qualcuno il proprio patrimonio ed il nome della famiglia.

La person...

March 23, 2018

Suona il postino, busta verde. 

Il primo pensiero è quello di non ritirare l'atto. Ma è la scelta migliore?

Nel presente blog analizzeremo le conseguenze per il mancato ritiro di una raccomandata e/o di un atto giudiziario.

Qualora il destinatario rifiuti di ricevere la r...

February 28, 2018

Se l'ex coniuge, presunto benestante,non produce in giudizio la propria dichiarazione dei redditi aggiornata, è ben possibile che a suo carico venga posto l'assegno di mantenimento nei confronti della moglie o che questo venga aumentato.

Infatti, è consentito al giudice...

July 6, 2017

Ottenuta la sentenza di divorzio non è possibile risposarsi immediatamente: occorre che il provvedimento passi in giudicato, in quanto la legge stessa (Legge n. 898/1970, art, 4 co. 12) ammette l'appello immediato.

Quando la sentenza di divorzio sia passata in giudicato...

May 29, 2017

E' capitato a tutti di dover disdire un contratto di durata: un abbonamento tv, un abbonamento telefonico, un contratto d'affitto.  

Solitamente i contratti prevedono dei termini categorici entro i quali inviare la disdetta al fine di evitare il rinnovo tacito del contr...

Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti