Il caso di Luca Trapanese ha recentemente portato all’attenzione dell’opinione pubblica questo argomento. Luca è padre single di Alba, bambina con la sindrome di down che ha adottato nel 2018.
Dalla loro storia è stato tratto il film “Nata per te”, da poco uscito nelle sale. Il quesito quindi si fa più che legittimo: la legge italiana prevede la possibilità di adottare per una persona singola, al di fuori di un matrimonio?
Nel nostro Paese non è prevista questa possibilità, essendo sempre subordinata al vincolo matrimoniale. Quello che possono fare i single è dare disponibilità all’affido familiare per minori in condizioni di disagio, che vengono dunque temporaneamente allontanati dalle famiglie di origine. L’affido può trasformarsi in adozione in casi eccezionali, ad esempio quando il bambino presenta una disabilità (come nel caso di Luca e Alba) e non viene accolto da altre famiglie in lista per le adozioni, oppure quando si crea un rapporto affettivo stabile e duraturo tra bambino e affidatario e le problematiche della famiglia d’origine sono ritenute irrecuperabili.